Ciclo idrico

Ciclo idrico

Supporto nella gestione del ciclo delle acque

Il problema della progressiva scarsità di acqua, della sua qualità e progressivo inquinamento e dell’ accesso alle fonti è ormai riconosciuto da tutti. Nonostante tutto ciò diamo ancora tranquillamente per scontato che aprendo il rubinetto avremo sempre tutti, in ogni parte del Mondo, sufficiente disponibilità di acqua e di qualità sufficientemente buona. Tutto ciò non è affatto vero ed i fatti lo stanno rapidamente dimostrando.

Di fatto sta finendo l’era dell’accesso gratuito e sicuro a questa risorsa e poiché gran parte dei processi industriali fanno affidamento su questa ed anche l’intera catena alimentare e la sopravvivenza dello stesso genere umano tutto ciò non potrà che impattare in maniera drammatica ogni nostro processo sociale ed economico.

SOEVA srl, attraverso una rete di fidelizzati partner, si propone per implementare la realizzazione di modello di business in grado di anticipare gli eventi che obbligatoriamente le imprese si troveranno a fronteggiare sia per farne un’ opportunità di business sia per adottare comportamenti sostenibili a tutto vantaggio della nostra società.

Nonostante gran parte del nostro Mondo sia costituito da acqua ben il 97,5% di questa è salmastra ed il genere umano dipende per il suo sostentamento sul 2,5% residuo e di questa solo una frazione è facilmente accessibile (acqua superficiale o sotterranea raggiungibile).

È un dato indiscutibile che l’acqua, elemento a lungo considerato disponibile quasi ovunque ed in quantità comunque sufficiente, vada sempre più rarefacendosi e deteriorandosi a livello qualitativo. L’uomo si basa sull’acqua per sostenere la vita, coltivare il cibo, supportare svariati processi economici ed industriali.

Si stima in 1.700 m3 di acqua per persona per anno la soglia di disponibilità al di sotto della quale una Nazione si considera in “water-stress”.

La crescita continua della fascia di popolazione mondiale che entra in “water-stress” impone di non sottovalutare questo problema e SOEVA srl può essere il partner ideale per valutare questa situazione sia come rischio che come opportunità.

In questo ambito, collaborando con la nostra rete di partner, abbiamo:

  • Partecipato alla bonifica di uno dei più grandi bacini chiusi urbani del Centro Italia.
  • Supportato l’attività di rientro nei limiti di balneabilità per le acque di un Comune della costa laziale.
  • Curato l’iter normativo ed il conseguente processo di ricerca scientifica per le autorizzazioni e la successiva realizzazione di un allevamento di mitili “semi-selvatici” lungo la costa laziale.
  • Supportato il processo di miglioramento del “ciclo idrico integrato” con un tangibile miglioramento del processo da un punto di vista economico ed ambientale.